DARE FORMA A MOMENTI INDIMENTICABILI

Perché la fotografia è così preziosa per me e per gli altri?

Le fotografie sono ricordi — è un pensiero che esprimo spesso con convinzione. Desidero poter ricordare anche quando sarò anziana e con i capelli grigi. Fin dai tempi antichi, gli esseri umani hanno cercato di conservare i propri ricordi: inizialmente attraverso testi o disegni, in seguito mediante la fofotografia.

Personalmente, la fotografia non ha avuto un ruolo significativo nella mia vita per molto tempo, mentre per mio padre ha sempre rappresentato qualcosa di importante. Durante i nostri viaggi, facevamo spesso delle pause per scattare fotografie. Anche di me esistono molte immagini, ma purtroppo sono poche quelle relative ai momenti davvero importanti della mia infanzia. Questo perché, all’epoca, chiesi a mio padre di non fotografarmi. Con il senno di poi, me ne rammarico: avrei voluto conservare più ricordi, ad esempio delle giornate trascorse sul ghiaccio.

 

E col tempo ho compreso quanto fosse importante per mia nonna poter tenere in mano delle fotografie. Dato che lei non ha molta dimestichezza con le tecnologie moderne, ho preso l’abitudine di inviarle ogni pochi mesi una busta contenente le foto più recenti. In questo modo, nonostante la distanza geografica, può partecipare visivamente alla mia vita quotidiana.Con Foxrain-photography desidero offrire anche ad altre persone la possibilità di conservare momenti preziosi: non solo quelli grandi e significativi, ma anche quelli piccoli e quotidiani. Le fotografie permettono di raccontare storie. Anche chi non era presente può, grazie a un’immagine, vivere un ricordo.